Corte Altavilla presenta Cantine Polvanera

 Corte Altavilla wellness hotel restaurant

Corte Altavilla e Cantine Polvanera insieme per dare di più e di meglio all'ospite.
Prodotti certificati da agricoltura biologica per il benessere ed il gusto di chi dimora a Corte Altavilla per chi sceglie il piacere di una sosta enogastronomica da Goffredo, il nostro Ristorante Osteria in Terrazza.
Rispetto per il meglio che la nostra terra di Puglia offre ed un'unica filosofia di sottofondo:
"L'uomo è ciò che mangia!"

Consigli:

  • Il vino non è semplicemente una bevanda;
  • Il vino è un capolavoro del vignaiolo;
  • Il vino è un interessante ambasciatore;
  • Il vino è poesia in bottiglia.
PROFILO POLVANERA
Una lunga tradizione di famiglia che ha radici nell'agricoltura da sempre, Filippo Cassano, ha voluto nel 2003 sviluppare un progetto ambizioso, teso alla valorizzazione del primitivo e di altri vitigni autoctoni nella produzione di vini di qualità. Ha acquistato e restaurato una storica masseria sita nella Marchesana, una contrada di Gioia del Colle che, tra il 1860 e il 1880, già accoglieva distese di pregiati alberelli di primitivo.

Il nome POLVANERA deriva dal caratteristico colore scuro dei terreni che circondano la masseria. Annessa alla masseria è la moderna cantina. Davvero accogliente nella sua rustica eleganza è la saletta di degustazione.

La struttura della Cantina è scavata nella roccia e raggiunge circa 8 metri di profondità. Roccia carsica, temperatura e umidità costante tutto l'anno costituiscono la fondamentale caratteristica di utilità e bellezza. In questo luogo maturano, si affinano e riposano i vini di POLVANERA che, assieme ad altri qualificati produttori, diventa Marca di riferimento della Doc Primitivo Gioia del Colle.

La vendemmia avviene dalla seconda settimana di settembre. Moderni impianti di pressatura e di vinificazione contribuiscono alla realizzazione della proposta Biologica dell'Azienda che si avvale della competenza dello stesso Filippo Cassano, enologo per passione, assieme ai suoi preziosi collaboratori che curano con assoluta dedizione tutto il mondo legato alla Cantina.

L'azienda si colloca in una zona della Puglia turistico - alberghiera molto strategica; dista dalla Valle d'Itria 20 minuti, 20 minuti da MATERA e 20 minuti da Conversano. Le visite di appassionati dell'ENOTURISMO, sono molto frequenti. Per promuovere lo stesso, Polvanera ha creato nell'antica masseria annessa alla cantina una sala ristorazione di raffinato gusto rustico.

VIGNE

La Murgia, un territorio carsico, superficiale, quasi estremo, ma allo stesso tempo molto generoso in termini di qualità.

E' proprio qui, in Puglia, ad un'altitudine che va dai 300 ai 450 mt. , che il Primitivo incontra da secoli il suo habitat ottimale.

Nel cuore di questo favoloso territorio, in una delle zone a più alta vocazione vitivinicola, dalla denominazione "Doc Gioia del Colle Primitivo", tra Acquaviva e Gioia del Colle in Contrada Marchesana nasce"Polvanera".Un progetto ambizioso, teso alla valorizzazione del Primitivo e di altri vitigni Autoctoni allevati in coltivazione Biologica.        Parte delle vigne allevate a cordone speronato, hanno un'età di circa10 anni. Altri 15 ettari di Primitivo sono condotti in affitto. Si tratta di vigne vecchie appositamente selezionate, alberelli di almeno quarant'anni ma, spesso molto più vecchi sino a raggiungere i 60 anni. Le rese sono basse, circa gr. 500 per pianta, ma eccezionalmente qualitative, capaci dì esprimere vini di colore intenso, di complessità basata su note di frutta scura matura e di macchia mediterranea.

Filippo Cassano, discepolo di una lunga tradizione famigliare, vignaiolo a tempo pieno, ha saputo mettere a fuoco uno stile accattivante, rimanendo fedele ai sapori autentici del vitigno, salvaguardando i vecchi alberelli dai quali raccoglie le migliori uve che sono vinificate con tecniche moderne ma di assoluta semplicità enologica.

Questa sintesi tra innovazione e tradizione ha dato vita a un vino fortemente legato al territorio, con note caratteristiche di eleganza, bevibilita' e di straordinaria freschezza e mineralità.

L'azienda conta attualmente su 75 ettari di vigneto tutti in territorio di Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti (dai cui alberelli di 60 anni vengono tratti i cru aziendali), coltivati prevalentemente con il Primitivo e con Aleatico, Aglianico, Minutolo, Falanghina e Moscato e Marchione, quest'ultimo e' un autoctono scomparso dai nostri territori e ripiantato da noi ultimamente. Siamo i primi a detenere 5/6 ettari di questo prodotto.

REGIME BIOLOGICO CERTIFICATO E GRANDE CURA DELLA VINIFICAZIONE

Tutti i vitigni sono assolutamente autoctoni e la coltivazione ha la certificazione biologica sia nella vinificazione che nell'imbottigliamento.

L'ultima conquista è stata la produzione di vini senza solfiti aggiunti (Primitivo e Minutolo), una ricerca del prodotto molto accurata per mantenere fede al principio di semplicità e naturalezza.

Anche la scelta di maturazione del vino in recipienti di acciaio inox e non in barrique deriva dalla volontà di fare esprimere ai propri prodotti la loro territorialità e non il classico gusto internazionale (vaniglia, cioccolato, tabacco..).

VINI e MERCATI

Vinificazioni solo in acciaio e uno stile inconfondibile improntato alla freschezza e bevibilità, nonostante l'alcool elevato naturalmente prodotto dalla forza del sole della Puglia e senza maturazioni tardive o appassimenti in pianta.

Tutta la produzione è commercializzata da agenti e distributor che normalmente lavorano nel settore HORECA (Hotel/Restaurant/Catering) nei seguenti mercati oltre che in Italia: in Nord Europa (soprattutto Germania, Austria, Belgio, Svizzera), USA, Corea, Cina, Giappone, Brasile, Australia.

PREMI INTERNAZIONALI

  • RECENSIONE PARKER 2010: Primitivo 16 2010, Primitivo 17 2009
  • WINE SPECTATOR 2009- PRIMITIVO 14 2008 (POINT83), PRIMITIVO16 2007 (POINT 86)
  • "GOLDENE WEINGLAS" Weinmesse InnSbruck Fiano Minutolo Polvanera Bio 2010, Febbraio 2012
  • "Golden medal" Concours Mondial Brussels Minutolo Bianco 2011, Giugno 2012
  • "Silver medal" Concours Mondial Brussels Primitivo 16 2008, Giugno 2012

PREMI NAZIONALI

  • Vino SLOW; Primitivo 16 2010
  • Slow wine 2014, Ottobre 2014
  • 3 Bicchieri 2014" in Vini d'Italia 2013, Guida Vini, Primitivo 17, 2010, Agosto 2012
  • CLASSIFICA ‘Cento migliori vini d'Italia', Polvanera 17 2011, Settembre 2014.
  • "3 Bicchieri 2013" in Vini d'Italia 2013, Guida Vini, Primitivo 17, 2009, Agosto 2012
  • Sole 24 Ore "Migliore tra I 10 vini italiani per rapporto Qualità /Prezzo"
  • Primitivo 17, 2009, Settembre 2012
  • "Medaglia d'oro" Autochtona Award, Bolzano Primitivo 17, 2009, Ottobre 2012
  • "Vino di eccellenza" in Vini d'Italia 2011 Guida Vini, Primitivo 17, 2007. Giugno 2010
  • "3 Bicchieri 2011" in Vini d'Italia 2011 guida vini, Primitivo 16, 2007, Agosto 31, 2011

Inserisci le seguenti coordinate nel tuo navigatore satellitare per raggiungere Polvanera: N 40.825475° - E 16.875759°

Per richiedere informazioni sui nostri prodotti o servizi oppure contatta Polvanera all'indirizzo email: info@cantinepolvanera.it

Cantine Polvanera
Strada Vicinale Lamie Marchesana, 601
70023 Gioia del Colle (BA)
P.IVA 06340640728
www.cantinepolvanera.it

allegato : "certificato di conformitą BIO"

MIGLIORE tariffa garantita
3 REGALI se prenoti sul sito
+390804959668 - +39335496791 | Richiedi informazioni
Choose your language
IT | EN | DE | FR | ES | RU | JP
CERCA e PRENOTA