Corsi di cucina, noleggio barche e biciclette, spiaggia, golf, passeggiate a cavallo, itinerari turistici Conversano, Bari, Puglia

your language
IT | EN | DE | FR | ES | RU | JP
Hotel Relais Camere e Suite Ristorante Benessere Business Servizi Posizione Itinerari Offerte Speciali Prenotazioni
Il valore del tempo occupato in attività esclusive.
Correre su una criniera nel vento, rilassarsi in morbidi massaggi,
concentrarsi per un tiro che vada in buca.
Riempire le giornate di spensieratezza, dare spazio alle proprie passioni.
Essere liberi di scegliere in ogni momento…
”Ora desidero…”
MIGLIORE tariffa garantita

3 REGALI se prenoti sul sito
Richiedi informazioni

Chiama +390804959668 - +39335496791

Fax +390804951740
Prenota on line

Servizi

Itinerari turistici in carrozza con cavalli Lipizzani Conversano

Qui di seguito riportiamo gli itinerari proposti e le iniziative collegate ad essi:

ITINERARIO DELLE CAPPELLE RURALI:
L'itinerario propone un tour in carrozza attraverso le campagne di Conversano, durante il quale si sosterà presso alcune cappelle rurali prescelte. Si procederà così all'inquadramento di queste all'interno del tessuto urbano chiarendo il passaggio dall'età medievale all'età moderna; infine si procederà all'ingresso e alla visita guidata degli edifici religiosi. Questi, ora tutti sconsacrati tranne due, affondano le loro radici nel periodo che va dal X all'XVII sec. d. C., durante il quale diversi privati, in segno di devozione tipica dell'espressione popolare medievale, decisero di erigere queste cappelle dove poter riunire la comunità e svolgere pratiche religiose in onore del santo a cui la cappella era consacrata. Con l'abbandono degli abitati rurali, in seguito all'espansione del centro abitato di Conversano, queste cappelle hanno perso il loro valore contemporaneamente aggregante e religioso per le comunità che ci gravitavano attorno. La situazione che si è così delineata, ha portato alla distruzione di alcune di queste cappelle in alcuni casi, all'abbandono e alla conseguente regressione a rudere in altri casi; solo poche cappelle invece sono state ristrutturate da alcuni privati o da enti pubblici e religiosi, permettendo così alla comunità conversanese di poter tornare ad visitare e ascoltare le celebrazioni religiose all'interno di esse.
  • Gli itinerari hanno una durata di 1 ora e 30 minuti e prevedono, ognuno, la visita di 3 cappelle:


ITINERARIO DELLE DOLINE:

L'itinerario propone una passeggiata in carrozza lungo le vie rurali del territorio di Conversano durante la quale si toccheranno i maggiori laghi carsici di cui è costellato il comprensorio cittadino. Il percorso prevede la sosta presso le doline con la possibilità di degustare prodotti caserecci tipici della tradizione conversanese sullo sfondo del paesaggio rupestre peculiare delle zone carsiche. I laghi di Conversano hanno svolto, sin dal periodo romano, il compito di vere e proprie cisterne per l'approvvigionamento idrico delle comunità che ci gravitavano attorno; periodo fondamentale e storicamente più documentato, è quello medievale in cui queste depressioni carsiche fungevano da bacini di approvvigionamento di villaggi rurali che sorgevano vicino ad esse. Un esempio brillante è quello che riguarda il Lago Sassano che prende il nome dalla "Villa Sessani" che sorgeva vicino alle sue sponde in epoca medievale. Il particolare habitat dei laghi risulta fondamentale per la fauna anfibia e rettile; in particolare, si riscontra la presenza del tritone italico, del rospo smeraldino e della biscia d'acqua. Dal 1985 pertanto i laghi di Conversano sono stati dichiarati riserva naturale erpetologica. Essi inoltre costituiscono un punto di sosta per le migrazioni di diverse specie avicole, quali anatre, oche, aironi e fenicotteri. Recentemente, l'Unione Europea ha li ha classificati come siti di interesse comunitario per la conservazione del patrimonio naturale.

ITINERARIO S. MARIA DELL'ISOLA

Tour che partendo dal Largo della Corte, si avvia verso l'oasi di Santa Maria dell'Isola con la visita guidata all'interno del complesso, per poi dirigersi verso il Lago di Sassano e rientrare verso il Largo della Corte. Durata 1ora e mezza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • Itinerario doline/cappelle/S.Maria dell’Isola
    bambini da 5 a 10 anni: € 10,00
    adulti: € 40,00 con degustazione 
    bambini sotto i 4 anni: gratis
Vi è inoltre la possibilità, per comitive più numerose, di svolgere il tour con 2 carrozze per un totale di 12 posti.I tour si terranno essenzialmente nei giorni di sabato e domenica in mattinata o nel pomeriggio.
Per tour durante la settimana si prega di chiamare con un certo anticipo per permetterci di organizzarci.

CENNI STORICI
Con la venuta degli Acquaviva d'Aragona a Conversano ed esattamente Giulio Antonio I nel 1456, si sviluppò una prestigiosa razza dei cavalli Conversano. Le terre dei conti erano adatte agli allevamenti e allo sviluppo dei cavalli, dovuto alle condizioni favorevoli di aree collinose, e molto probabilmente nelle zone di Alberobello, Noci e ai confini di Martina Franca, erano allevati i cavalli e non nella prossimità di Conversano. Verso la fine del 1400 i Conti di Conversano divennero in breve tempo non solo gli allevatori più famosi conosciuti del regno, ma anche i migliori istruttori di cavalli, per l'arte bellica e per il trasporto. Nel periodo che seguì tutti i reggenti del regno di Napoli si rivolgevano ai Conti di Conversano per difendere i territori del regno, in quanto, non solo erano esperti di cavalli, ma anche perchè avevano nel loro allevamento un numero consistente di cavalli. Nel 1580 l'arciduca d'Austria Carlo II fondò il famoso allevamento presso Trieste, Lipizza, dove trasferì dei cavalli e fra questi favorì in particolare quelli provenienti dal regno di Napoli. Nella metà del 1700 fu Maria Teresa d'Austria che li chiamò ufficialmente Lipizzani, il cui capostipite è stato individuato nel cavallo razza Conversano, di manto scuro. Venendo ai giorni nostri, la famiglia Minunni, affascinata dalla razza dei Lipizzani, ha intrapreso, anni addietro, un progetto che si prefigge lo scopo di "ricostituire" la razza pura dei Lipizzani Conversano. In seguito è stato costituito un allevamento presso la Masseria Tarsia nelle campagne di Conversano dove alcuni esemplari di questa razza sono allevati ed addestrati in collaborazione con l’Accademia Italiana Arte Equestre sita presso Masseria Francesca a Crispiano (Ta), nella persona di Michele Caroli.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Al mattino, avvolti da una pace esclusiva, vi dà il benvenuto una colazione servita sulla terrazza della corte o in camera.
La nostra reception vi terrà sempre informati sulle attività, i servizi disponibili, le attrattive e gli eventi del territorio.
Hotel Relais Camere e Suite Ristorante Benessere Meetings Servizi Posizione Itinerari Offerte Speciali Prenotazioni
Corte Altavilla hotel restaurant wellness
vico G. Altavilla, 8 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - Italy
t. +39 0804959668 - +39 335496791 - f. +39 0804951740
eMail: info@cortealtavilla.it

Hotel Corte Altavilla © 2000-2014 - Note legali
sviluppo web logovia - viapuglia.com
photo reportage - robertolepore

Corte Altavilla - 4 stelle hotel Conversano - Bari - Puglia - Italy albergo hotel relais ristorante meeting centro benessere - via puglia
Norba In S.r.l. - p.iva 05549550720 - Reg. Imp. Ba N° 56362/2000 - R.E.A. 42426