Itinerari turistici enograstronomici e culturali in Puglia, il mare, grotte, trulli, arte, storia, tradizioni, mare, vino e cucina Pugliese



your language
IT | EN | DE | FR | ES | RU | JP
Hotel Relais Camere e Suite Ristorante Benessere Business Servizi Posizione Itinerari Offerte Speciali Prenotazioni
Scoprire un luogo, osservare i suoi colori danzare,
fondersi insieme, accarezzare le fronde di un ulivo che ha vissuto nei secoli.
Vivere le gioie di un nuovo paese o dirigersi su sconosciute rotte,
ritrovandosi in scenari senza tempo. Domani invece…
MIGLIORE tariffa garantita

3 REGALI se prenoti sul sito
Richiedi informazioni

Chiama +390804959668 - +39335496791

Fax +390804951740
Prenota on line

Itinerari

Appunti di viaggio: nel Subappennino Dauno

Arrivando in auto da Napoli o da Pescara una fermata da non perdere, appena giunti in Puglia, è quella sulle colline del subappennino dauno, alconfine con la Campania, un angolo di Puglia tutto da scoprire.

Ci si ritrova in immensi spazi intervallati da piccolissimi borghi antichi.
Ritorno al passato, contatto con la natura, aria salubre, paesaggi incontaminati sono le parole chiave di questa tappa.

Due dei "Borghi piu' belli d'Italia", Roseto Valfortore ed Alberona, sono tra le visite irrinunciabili, ma non possono mancare anche Faeto con il suo prosciutto tipico, Biccari con il Lago Pescara di origine vulcanica vicino al centro abitato, l'antica Castelluccio Valmaggiore ed il particolare "piscero" (lavatoio pubblico) che sfrutta l'acqua delle sorgenti naturali e dove generazioni di donne vi hanno fatto il bucato in paese ... E per finire.. Celle di San Vito, un pittoresco comune di circa 200 abitanti, il più piccolo Comune della Puglia, che accoglie in Estate, un po' come tutti questi paesi, quasi come fosse ormai un appuntamento fisso, i propri figli emigrati ed orgogliosi di mantenere con la propria manutenzione la vecchia abitazione dei genitori o dei nonni.

E magari... Mentre passeggi tra le viuzze del borgo di Celle disegnato intorno ad un' unica strada principale, con magnifica vista da ambo i lati sulle valli, qualcuno, meravigliato di vedere un turista ti fermerà per chiederti "..A chi appartieni?" o, addirittura, ti parlerà in franco provenzale, la seconda lingua parlata dai più anziani che sta conoscendo una grande riscoperta.

Chicca: persino le indicazioni stradali nelle viuzza del borgo riportano nomi in entrambi gli idiomi.. e su bellissime piastrelle di maiolica!

Jabrè, ad appena 2 chilometri da Roseto Valfortore verso Biccari, è un piccolo complesso residenziale gestito da Gianfranco Brescia, che offre camere ed appartamenti nuovi e confortevoli in un ambiente completamente "aperto" la cui unica contaminazione sono i grilli, le lucciole notturne ed uno spettacolo di stelle mozzafiato. Ma il punto di forza dell'ospitalità è l'ottima cucina di Gianfranco. Il nome del ristorante "Cala la pasta" ricorda un po' antiche tradizioni che il bravo condottiero del gusto riporta in tavola con grande estro e simpatia ... mmmh ... Previo un'accurata selezione di prodotti del territorio (rigorosamente) acquistati giorno per giorno in paese o in masseria.
Che delizia...

Nella Daunia le masserie sono vere, gli animali sono felici, le moderne costruzioni distano 2 ore di auto.. i pascoli guidati da un vecchio pastore si incontrano almeno tre volte al giorno e le mucche attraversano la strada come fossero viandanti. Non è un film. E' tutto vero!

Per un pranzo a base di agnello tenerissimo o di latticini e formaggi appena preparati chiedi a Gianfranco l'indirizzo di un buon agriturismo.

Irrinunciabile il caciocavallo stagionato in oscuri locali (ancora meglio se umidi eh eh..), la treccia (mozzarella tipica rosetana) e la ricotta che portano sentori di fieno e noci...

Roseto Valfortore stupisce con il suo programma estivo di concerti e manifestazioni di qualità coordinate dall'amministrazione locale in rete con importanti network culturali ed istituzionali a livello nazionale. 

L'invitante  anfiteatro a ridosso della valle nel cuore della cittadina è sovrastato dalla piazza dove c'è la locanda di Tullio e Manlia.
Qui potrai fermarti la sera per assistere allo spettacolo in programmazione (mangiando anche a tuo desiderio) o il pomeriggio per una crema di caffè (buonissima) o, perché no, per un piccolo assaggio del territorio. Chiedi pure le bruschette con caciocavallo e tartufo estivo.. Ultima raccomandazione: non uscire da Roseto senza miele! Prelibatezza artigianale....

Il subappennino dauno è il luogo ideale per indimenticabili passeggiate a cavallo o in trekking lungo le valli.

Gianmarco, una eccellente guida del territorio, potrà raccontarti storie di lupi ed uccelli rapaci e ti mostrerà, da un'angolazione diversa, la flora e la fauna circostante.

E se hai caldo (cosa peraltro non semplice da queste parti) o hai voglia di puro relax.. Recati pure agli antichi mulini ad acqua di Roseto, dove le vasche sono state trasformate in piscine accoglienti che attendono solo un tuo bagno ai piedi della vallata silvestre del torrente Fortore...

Letizia e Giovanni
10 Agosto 2009

 

Per escursioni nei paesi e nella natura dei Monti Dauni:

  • Associazione Saturnia - Presidente Pasquale Antonio FRISI (+39) 3290826352 - Fax (+39) 0881 594019
  • L'Associazione può offrire l'intero pacchetto di permanenza sul territorio con accompagnatori (guide).


Guida per i percorsi naturalistici: Gianmarco Tartaglia (+39) 3467886428

Per pernottamenti e ristorazione:

  • Villaggio Jabrè di Gianfranco BRESCIA - Strada provinciale 129 (Roseto -Biccari) + 39 335 6720413 - info@jabre.it - www.jabre.it
  • Agriturismo Caseria - Contrada Monte Tufara (Confini Roseto Castelfranco in Miscano) - tel (+39) 0824960115 - fax (+39) 0824960221 - cell. (+39)3476021703 - Sito www.agriturismocaseria.it - (Per intenderci ... quello della Treccia tanto gustosa...)

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nei dintorni il mare e le meravigliose scogliere di Polignano e della costa barese, i trulli di Alberobello e i paesaggi della Valle d'Itria, le grotte di Castellana, Ostuni città bianca, Castel del Monte, i sassi di Matera, il Salento, le masserie, le chiesette rupestri …
Hotel Relais Camere e Suite Ristorante Benessere Meetings Servizi Posizione Itinerari Offerte Speciali Prenotazioni
Corte Altavilla hotel restaurant wellness
vico G. Altavilla, 8 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - Italy
t. +39 0804959668 - +39 335496791 - f. +39 0804951740
eMail: info@cortealtavilla.it

Hotel Corte Altavilla © 2000-2014 - Note legali
sviluppo web logovia - viapuglia.com
photo reportage - robertolepore

Corte Altavilla - 4 stelle hotel Conversano - Bari - Puglia - Italy albergo hotel relais ristorante meeting centro benessere - via puglia
Norba In S.r.l. - p.iva 05549550720 - Reg. Imp. Ba N° 56362/2000 - R.E.A. 42426