Settimana santa a Conversano

Uno dei riti più sentiti e partecipati dalla popolazione conversanese è senz'altro quello delle manifestazioni religiose legate alla Settimana Santa.
Il Giovedì Santo vi è l'addobbo dei "Sepolcri" nelle chiese parrocchiali e del centro storico: una rappresentazione dell'ultima cena che nella tradizione locale i cittadini amano ricordare (seppur erroneamente) come "visita dei sepolcri". La visita si conclude presso il monastero di Santa Maria dell'Isola (sulla provinciale per Rutigliano, ad 1,5 km dal centro abitato) dove si venera il "Cristo Nero", un antico crocifisso che viene esposto al culto dei conversanesi i quali, spesso a piedi, raggiungono il complesso per baciare il piede della sacra effigie. Il Cristo Nero poi viene portato in processione alle prime luci dell'alba sino al centro città, laddove giunge intorno a mezzogiorno. La tradizione vuole che il Cristo arrivi sempre prima della statua della Vergine Addolorata, la quale incomincia dalla Chiesa del Carmine, in tarda mattinata, il suo angoscioso peregrinare per le strade di Conversano alla "ricerca" del Figlio.
Nel pomeriggio del venerdì, poi, il momento più suggestivo dei riti pasquali con la processione delle statue dei "Misteri", che rappresentano Passione e morte di Cristo (conservate nella chiesetta della Passione appunto) e di una seconda statua della Vergine Addolorata, venerata nella chiesa del Purgatorio. La toccante processione, che si snoda lungo le vie del centro storico fino a sera, viene accompagnata dalle note della banda ma anche dalle litanie in latino del "Miserere", canto a cappella di eccezionale effetto e fascino.

IL PROGRAMMA: http://www.settimanasantainpuglia.it/content/calendario_citta.asp?lan=ita&id_citta=26


MAGGIORI INFO: http://settimanasantaconversano.blogspot.it/

MEILLEUR TARIF DISPONIBLE -10% compared to all tourist portals
10% discount on wellness center services
+39 0804959668 - +39 335496791 | Demander plus d'info
Choisissez la langue
IT | EN | DE | FR | ES
RÉSERVER
-10% compared to all tourist portals

+39 0804959668