Itinerari turistici enograstronomici e culturali in Puglia, il mare, grotte, trulli, arte, storia, tradizioni, mare, vino e cucina Pugliese

your language
IT | EN | DE | FR | ES | RU | JP
Hotel Relais Camere e Suite Ristorante Benessere Business Servizi Posizione Itinerari Offerte Speciali Prenotazioni
Scoprire un luogo, osservare i suoi colori danzare,
fondersi insieme, accarezzare le fronde di un ulivo che ha vissuto nei secoli.
Vivere le gioie di un nuovo paese o dirigersi su sconosciute rotte,
ritrovandosi in scenari senza tempo. Domani invece…
MIGLIORE tariffa garantita

BENEFIT e vantaggi esclusivi
Richiedi informazioni

Chiama +390804959668
Itinerari

Speciali proposte weekend

I sassi e l'arte
2 notti
Conversano - Matera - Noci

Arrivo il venerdì presso le storiche dimore della Corte Altavilla, antica residenza medievale dei primi conti di Conversano.
Cena in ristorante in piazza castello, dove lo chef proporrà gli ottimi piatti ricchi di tradizione e creatività preparati con cura e maestria.
Sabato: Matera
Dopo la prima colazione, partenza per il "Rione Sassi" di Matera, caratterizzato da antichissime abitazioni della civiltà contadina scavate nella roccia ove l'approvvigionamento idrico era garantito da ingegnosi sistemi di acquedotti. L'unicità di tale plesso, lo ha consacrato quale patrimonio dell'umanità.
Pranzo in un tipico ristorante situato all'interno di una roccia per degustare specialità materane.
Nel pomeriggio, partenza per Noci, ove, presso le Cantine del Barsento si svolgerà la visita, guidati dell'enologo che accompagnerà gli ospiti per la degustazione dei vini di produzione.
Rientro a Conversano
Cena presso in ristorante wine and grill.
Domenica: Conversano, città d'arte
Dopo la prima colazione, passeggiata per le strette stradine del centro storico di Conversano iniziando il percorso artistico con la visita della cattedrale romanica e del monastero di San Benedetto. Proseguendo con la visita del castello normanno si introdurrà il tema del Paolo Finoglio, pittore di corte del 600, di cui si visiteranno le tele della Gerusalemme Liberata in pinacoteca e gli affreschi nella chiesa barocca dei Santi Cosma e Damiano.
Il tema sul Finoglio, si concluderà presso l'antica residenza di caccia dei conti d'Aragona, il castello Marchione, dove, nei saloni, sarà possibile ammirare il ritratto del Guercio delle Puglie, dipinto dal Finoglio.
Sosta per il pranzo in agriturismo.
Nel pomeriggio, passeggiata a cavallo (facoltativa).
Rientro.



Passeggiata tra grotte e centri storici
1 notte
Conversano - Castellana Grotte - Valle d'Itria

Sabato - H: 12,00: arrivo il sabato presso le storiche dimore della Corte Altavilla, antica residenza medievale dei primi conti di Conversano.
Assegnazione delle camere e partenza per Castellana Grotte. Pranzo in agriturismo per la degustazione di prodotti tipici.
Dopo pranzo, ci si dirigerà verso le Grotte per la visita del meraviglioso fenomeno carsico, tra i più belli del mondo, scendendo verso il centro della terra tra luminose stalattiti e stalagmiti, sino ad arrivare alla scintillante Grotta Bianca.
Rientro a Conversano.
Cena presso un affascinante ristorante, a lume di candela, ubicato all'interno delle mura del castello di Conversano.
Dopo la cena, passeggiata sulla torre maestra dove un esperto di storia, narrerà le vicende del famoso Giangirolamo II Acquaviva d'Aragona detto anche "Guercio delle Puglie"
Domenica: Valle d'Itria
Dopo la prima colazione, partenza per Martina Franca, dove si passeggerà per le vie del centro storico della sontuosa cittadina barocca, sostando davanti ai principali
palazzi nobiliari, e visitando la Collegiata di San Martino, il Palazzo Ducale, la chiesa di San Domenico e la chiesa del Carmine.
L'itinerario prosegue lungo il canale di Pirro, dove si farà visita alle Cantine Borgo Canale ubicate nel suggestivo paesaggio viticolo della Valle d'Itria dove l'enologo dopo una breve descrizione del processo di lavorazione delle uve, offrirà gli ottimi vini di produzione tra cui i vini Divo e Maestro.
Proseguimento in direzione Montalbano, piccola frazione agricola ricca di antiche e sontuose masserie. Sosta per il pranzo in una delle masserie accolti dalla calorosa ospitalità dei padroni di casa che prepareranno ottimi piatti della antica tradizione contadina preceduti da burrate e cacio profumatissimi e per finire rosoli preparati con spezie mediterranee.

Rientro a Conversano

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nei dintorni il mare e le meravigliose scogliere di Polignano e della costa barese, i trulli di Alberobello e i paesaggi della Valle d'Itria, le grotte di Castellana, Ostuni città bianca, Castel del Monte, i sassi di Matera, il Salento, le masserie, le chiesette rupestri …
Hotel Relais Camere e Suite Ristorante Benessere Meetings Servizi Posizione Itinerari Offerte Speciali Prenotazioni
Corte Altavilla hotel restaurant wellness
vico G. Altavilla, 8 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - Italy
t. +39 0804959668 - +39 335496791 - f. +39 0804951740
eMail: info@cortealtavilla.it

Hotel Corte Altavilla © 2000-2014 - Note legali
sviluppo web logovia - viapuglia.com
photo reportage - robertolepore

Corte Altavilla - 4 stelle hotel Conversano - Bari - Puglia - Italy albergo hotel relais ristorante meeting centro benessere - via puglia
Norba In S.r.l. - p.iva 05549550720 - Reg. Imp. Ba N° 56362/2000 - R.E.A. 42426