Località balneari vicine a Conversano

 Corte Altavilla wellness hotel restaurant

Vicino Conversano a soli 7 km, c’è COZZE, un piccolo centro residenziale di mare, con le spiagge di:

Bellissima, tale da sembrare un dipinto su tela è la :
LITORANEA Cozze-Polignano, particolarmente suggestiva da percorrere in bicicletta. Il  colore blu del mare, il  verde della vegetazione e il bianco della pietra, rendono il posto indimenticabile. Vi e’ anche la possibilita’ di accedere al mare, particolarmente pulito e limpido, dai fondali ricchi di vegetazione, attraverso delle stradine disegnate tra cespugli di fichi d’India.
Spiagge segnalate:
* Cala Fetente
* Kudahiti beach

Proseguendo lungo la litoranea, in direzione Polignano a Mare (a 10 km ), a picco sul mare, il cui centro storico, una ragnatela di case, è un dedalo di viuzze e casette bianche, meta di turisti, nota per i suoi scenari unici a strapiombo.
Qui, troviamo le spiagge di:
* SAN GIOVANNI, lido attrezzato, seguito poi, dopo poche centinaia di metri, dal pittoresco villaggio di pescatori di San Vito, guardato dall’alto da un complesso abbaziale dei Benedettini che risale al ‘500-‘700.

Lungo la strada che porta a Polignano, veniamo colpiti dal suggestivo paesaggio che ci si staglia davanti, della scogliera che pian piano si solleva dal mare, la quale ci suggerisce la presenza di anfratti e calette nascoste; qui troviamo:
* CALA PAURA di bianchi ciotoli, poco prima del paese.
Proseguendo sulla strada per Monopoli, possiamo vedere lo scoglio dell’eremita e successivamente una profonda insenatura, vecchio porto pescatori, dominata da una vecchia torre d’avvistamento del 1539 che le dà il nome:
* TORRE INCINA.

A sud di Monopoli (21 km da Conversano), la spiaggia di:

* SANTO STEFANO, che prende il nome dalla vicina abbazia benedettina del 1086, una spiaggia di sabbia attrezzata, incastonata tra kilometri di scogliera che arrivano fino al CAPITOLO, (nel 2000, Bandiera Blu dell’Unione Europea ), un susseguirsi di spiagge di sabbia sia attrezzate e con musica,sia libere,una zona questa,molto frequentata d’estate, sia di giorno che di sera, per la presenza, qui, di numerose discoteche sulla spiaggia.
Oltre Monopoli, segue il tracciato della via romana voluta dall’imperatore Traiano, fino ad arrivare ad EGNAZIA, centro di origine messapica,poi importante municipio romano e sede di una fiorente industria di vasi. Scomparve nel VI secolo d.C. e oggi importante sito archeologico.

A SAVELLETRI (33 km da Conversano ), nei periodi soprattutto di marzo e aprile, tipico è mangiare ricci di mare appena aperti , in riva al mare.,
Poco piu’ giu’ si incontra:
* TORRE CANNE (41 km da Conv.), un tempo piccolo borgo di pescatori e poi diventato centro termale per la scoperta di due preziose sorgenti salsobromoiodiche.

Vicino Ostuni ( 55 km da Conv.), alto borgo medievale famosa per il candore delle case tinte a calcina, infatti chiamata  anche Città Bianca, il cui centro storico è un ricamo fiorito di palazzi barocchi, cuciti in una maglia di scale, viottoli, botteghe di fabbri, di edifici popolari che di notte diventano una trina di luci, c’e’ a  49 km da Conversano:
* ROSA MARINA e TORRE SANTA SABINA.

Scendendo, troviamo le spiaggette libere fatte di dune, sabbia e vegetazione a canneto, di:
* TORRE GUACETO a circa 80 km da Conversano, area naturale marina e messa sotto vincolo ambientale dal 1971 per l’elevata biodiversita’ delle sue acque e dei suoi fondali, raggiungibile dopo una lunga e suggestiva camminata, nel bosco dell’oasi tra dune e macchia mediterranea. La spiaggia e le dune sono l’anello di congiunzione tra ambiente marino e terrestre, caratterizzato da ristagni di acqua dolce.

 

MIGLIORE tariffa garantita
3 REGALI se prenoti sul sito
+390804959668 - +39335496791 | Richiedi informazioni
CERCA e PRENOTA