La rivista dell'uomo extravagante
Testo integrale dell'articolo:
SE LA HALL HA MOLTO DA RACCONTARE
A Conversano, in provincia di Bari, i mille angoli di una Corte antica sono diventati un albergo che non ha uguali. Dove i corridoi sono vicoli e, come sala comune, c’e una terrazza……….
Il centro storico di conversano, bello di giorno, acquista di notte un fascino particolare grazie alla bella illuminazione ,che rende vivo e caldo il marmo bianco che ricopre il Castello e la Cattedrale. Dietro quest’ultima era la Corte dei principi Altavilla, un insieme di edifici storici di varie epoche che si sono accavallati nel corso dei secoli con spontanea armonia. Il colpo d’occhio è suggestivo : ci si incammina per la piccola via di fronte all’entrata della Cattedrale , stretta fra altri due edifici storici, lastricata dalla chianca bianca, resa lucida dai secoli, e si giunge all’albergo.
Albergo? Come definire quest’insieme di stanze (anche questo termine è riduttivo) ricavate nei mille angoli della Corte, in corpi diversi e tutte diverse tra loro, unite solo dallo stile essenziale e pulito e dal buon gusto che traspare nella realizzazione curata e attenta a ogni dettaglio?
Un progetto unitario che si deve a Letizia e Piero Valenzano e a Nicola Mattia, tutti giovanissimi.
Hanno affrontato l’impresa con passione e determinazione. Il primo passo è stato quello di studiare le opportunità che venivano offerte ai giovani imprenditori. E le sovvenzioni , grazie al buon progetto presentato , sono poi arrivate. Da allora si sono lanciati con l’acquisto poco a poco delle varie case , degli appartamenti , dei sottani (le vecchie cantine), dei piccoli anfratti, tutti comunicanti o adiacenti, in modo da poter dare un senso di continuità. Un albergo fatto, quindi , di tanti piccoli appartamenti , dove i vicoli della Corte fanno da “corridoio” e che hanno come “hall” una terrazza , posta a cavallo di due edifici : zona panoramica e giardino pensile, arredata con piante ornamentali , ma anche solarium per godere il caldo sole del Meridione. Ogni camera o, meglio, ogni appartamento è caratterizzato da un arredo in stile. I materiali sono naturali ; i letti sono in ferro battuto, il mobilio in legno e in pietra. Nei vari ambienti la pietra originale dei pavimenti e di alcune sezioni delle pareti convive con l’intonaco bianco e con i soffitti a travoni in legno scuro. Ogni appartamento , grande o piccolo che sia, racchiude un piccolo angolo cottura e dispone di tv satellitare, allaccio a internet, aria climatizzata e impianto stereo.
Gli ospiti godono di alcuni servizi extra per vivere ancor meglio la bellezza di Conversano , la sua storia e la sua arte. I giovani titolari della Corte hanno pensato , e anche questo rientra nel loro progetto vincente, di stipulare convenzioni con i bar, i ristoranti, i negozi e i locali più esclusivi del paese , situati negli angoli più suggestivi, per poter far vivere a pieno la bellezza di questo luogo. Come dire, la Corte si vive di notte , Conversano tutto il resto del giorno. Quale miglior modo di conoscere a fondo una località entrando in relazione con la popolazione e con la realtà che la caratterizza ? Farete , per esempio, la prima colazione al bar Pasha (che è anche fine ristorante, al piano disopra), con la ricotta fresca ancora tiepida e il favoloso pane di Chiaffarata, fatto in un antico forno che merita anch’esso la visita .